RESTAURO

Il restauro può essere definito come l’insieme di tecnica, abilità manuale e conoscenza dei materiali che consentono di ripristinare l’originale aspetto di un oggetto logorato dal tempo o rotto in seguito a bruschi colpi.
In particolare Animal Factor Studio è specialista nel restauro di animali tassidermizzati nei decenni passati: collezioni zoologiche in pelle, scheletri, supporti in legno o gesso, trofei di caccia e di collezioni zoologiche in vitro. Il restauro di animali imbalsamati o di oggetti facenti parte del mondo animalia, consente di poter esporre nuovamente un’importate materiale che altrimenti sarebbe destinato a rimanere nascosto nei depositi dei musei (se si tratta di collezioni museologiche); oppure destinato a rimanere conservato in scantinati e soffitte nel caso di collezioni private peggiorandone inesorabilmente la loro già precaria condizione. L’esperienza in tale campo ha consentito negli anni di riportare allo splendore numerosi pezzi anche di notevole importanza storica ed economica. La mancanza di informazioni e competenze sul restauro determinano sbagliate dinamiche relative al mantenimento e al ripristino di vecchi elementi di zoologia/animaliaconservati nei magazzini dei musei o in case di privati cittadini.
Animal Factor Studio esegue interventi di restauro per istituzioni pubbliche, musei, dipartimenti universitari di biologia, zoologia, anatomia ma anche su richiesta di privati cittadini possessori di simili oggetti. Il restauro è rivolto principalmente agli animali imbalsamati nel tardo ‘700, ‘800, 1900, fino ai giorni nostri. Possono essere animali in pelle, scheletri, pesci, ma anche riproduzioni in gesso, cartapesta, legno, fino alle cere storiche.